Jersey Fit

Se si misura l’evoluzione delle maglie da ciclismo, dalla lana ai sintetici pesanti, dal poliestere alle miscele hi-tech di poli/lycra, la tendenza è chiara: le maglie stanno diventando più sottili, leggere ed elastiche. Di conseguenza esse sono diventate più piccoli poiché sono in grado di espandersi sul tuo corpo. Allo stesso tempo, i pantaloncini da ciclista si sono trasformati dai vecchi tessuti in lana in tagli più avvolgenti più comodi che salgono più in alto in vita, consentendo alle maglie di avere un taglio più in alto.


Le nostre maglie sono “Race Cut”, il che significa che sono progettate per una vestibilità aderente, a differenza di una “vestibilità da club” che è generalmente più ampia e più simile a una maglia normale. Una maglia da ciclismo della misura giusta dovrebbe sembrare una seconda pelle: aderente ma non troppo aderente. Il tessuto da ciclismo non è concepito per svolazzare come una maglietta. Quando una maglia si adatta correttamente , la maglia risulta più aerodinamica, il tessuto traspirante funziona correttamente e hai un aspetto fantastico.

Se preferisci una vestibilità “club cut” quindi comoda, ti consigliamo di aumentare di almeno una taglia.

La giusta Vestibilità:

Non indossare una maglietta sotto.

La maglia dovrebbe allungarsi un po’ sulla schiena e in vita mentre la indossi. Se hai problemi ad alzare la cerniera fino in fondo o non riesci ad alzare le braccia, la maglia è probabilmente troppo piccola. Se riesci a pizzicare troppo facilmente qualsiasi materiale sotto le maniche, sul petto o lungo la cerniera, la maglia potrebbe essere troppo grande.

Lunghezza della maglia:

Le moderne maglie di fascia alta hanno torsi corti e sono progettate per essere indossate con pantaloncini con bretelle. La maglia dovrebbe scendere a circa 2-4 pollici sotto l’ombelico. Quando sei in una posizione da ciclista, la vestibilità cambierà e sarà più bassa rispetto a quando sei in piedi. La maglia a vita corta aiuta anche a prevenire il temuto effetto “stomaco wiener” che deriva dal tessuto extra che riduce l’aerodinamica verso l’esterno nella posizione di guida.

Vestibilità della manica:

Le maniche “tagliate al laser” terminano in una linea dritta liscia senza orlo o polsino cucito per un look pulito e una finitura liscia. Una manica che si adatta correttamente dovrebbe essere piuttosto stretta, con un po’ di compressione, quindi richiede un po’ di trazione per indossarla, ma non un grande sforzo.

Una manica tagliata al laser è piuttosto lunga e dovrebbe arrivare quasi al gomito quando la maglia viene indossata per la prima volta. Si muoverà un po’ mentre pedali. Se del materiale pende dall’estremità del gomito o se l’estremità della manica supera il gomito, è troppo grande.


Quali misure prendere?

Se hai già un capo da ciclismo che ti piace, le tabelle qui sotto ti aiuteranno a confrontare le nostre taglie.


Jerseys